UN MESTIERE ANTICO
BOTTEGA ARTIGIANA
Il mio laboratorio, in via Ministro Caccia 10, nel centro di Romagnano Sesia, è una capsula del tempo.
Qui, proprio in via Ministro Caccia, nel lontano 1937, ha cominciato a lavorare mio nonno Natale Mainardi, poi ci sono stati mio papà Natale e mio zio Antonio e, ora ci sono io, l’Elisa -come mi chiamano clienti e amici-, la terza generazione di ‘Cadregat’.
Con me ci sono mio marito Giuseppe Camoletti e mio figlio Emanuele. Insomma una vera azienda di famiglia.
Gli strumenti sono rimasti gli stessi, poche semplici cose, perché il mio lavoro è fatto totalmente a mano. Non servono le macchine, servono il cuore, la creatività, l’esperienza e due abili mani.
UN MESTIERE DI FAMIGLIA
Impagliare richiede esperienza, precisione, conoscenza dei materiali e delle tecniche di lavorazione. Il mestiere veniva tramandato con amore ai garzoni che andavano a bottega e spesso era una tradizione di famiglia.
Così è stato anche per la famiglia Mainardi che da più tre generazioni -oltre cento anni di lavoro- si occupa del rifacimento dell’impagliatura di ogni tipo di sedia in cordoncino cinese, erba palustre e paglia di Vienna.
UN TUFFO NELLA STORIA
Entrare nella bottega del ‘Canton dal Cadregat’ è un po’ come fare un tuffo nella storia. Il lavoro viene interamente svolto a mano, senza l’impiego di macchinari specializzati, con quei pochi ferri del mestiere tramandati dai nonni.
Colpiscono l’odore della paglia inumidita e la quiete dei gesti esperti.
Sorprende scoprire che le ultime creazioni di questi abili artigiani sono pensate apposta per impreziosire e modernizzare le nostre case.